Le Origini

La Famiglia Lunardi

Fattoria Dianella 1, da oltre quattro generazioni è gestita dalla Famiglia Lunardi che coltiva e produce prodotti sulle basi della passione, unendo tradizione ed innovazione. Nel 1966, Egidio Lunardi, a 60 anni, decise di mettersi in gioco, indebitandosi per acquistare la tenuta. Egidio dedicò anima e corpo alla Tenuta, investendo nella viticoltura e creando una rete di vendita molto ampia, con lo scopo di dar vita ad un’ azienda concentrata su una produzione genuina e di qualità. Nel ‘97 sono subentrati i suoi nipoti: Francesco e Leonardo Lunardi, i quali hanno portato l’ azienda fino ai giorni nostri.

Il loro punto di forza è stato quello di tenere viva la passione per la terra, investendo nei vigneti e nella ristrutturazione degli impianti. Ad oggi Francesco è responsabile della produzione, mentre Leonardo è responsabile commerciale. Fattoria Dianella 1 si estende su 40 ettari totali, di cui 25 dedicati alla viticoltura e 5 alla coltivazione degli ulivi.

DICONO DI NOI

Le guide

[..meravigliosi i vini assaggiati quest’anno. Onore ai produttori, che hanno coltivato le uve con massima cura e selettivo rigore…]
Luca Maroni
da “Annuario dei migliori vini italiani 2023”

Fattoria Dianella 1 coltiva e produce prodotti veri e di alta qualità. Nel corso degli anni diversi sono stati i riconoscimenti che hanno gratificato l’azienda, attribuendoli un’importanza sul territorio nazionale.

LA CANTINA

La nostra produzione

L’obiettivo di Francesco e Leonardo è quello di realizzare vini che siano espressione dell’identità familiare, tutelando i profumi e gli aromi della Toscana. In Azienda si presta molta attenzione alla natura, impiegando prodotti a basso impatto ambientale e anche la cantina è concepita per salvaguardare l’integrità e la qualità dell’uva. Il vino prodotto dalla Fattoria Dianella 1 si è sempre presentato come vino di pronta beva; con l’arrivo delle nuove generazioni, la produzione si è evoluta verso uvaggi e tecniche produttive più raffinate e innovative. Da qualche anno ha deciso di investire anche nella produzione di olio di qualità, impegnando raccolta e frangitura istantanea, e nella produzione di birra artigianale, la quale racchiude tutte le declinazioni del lievito, della frutta matura e delle dolci spezie.

 

CHI SIAMO

Il territorio

Tra i colli Toscani di Vinci, città natale del Genio Leonardo, sorge Fattoria Dianella 1, ubicata in una realtà agricola privilegiata da terreno fertile ed ottime condizioni climatiche, eccellenti per produzioni di vino e olio. La denominazione Dianella ha origini antiche: in passato era frequentata dalla maestosa Famiglia dei Medici durante le loro battute di caccia, attività rappresentata dalla Dea Diana.