Descrizione
Sotèr – Vino Bianco Toscano
Sotèr è un Vino Bianco Toscano, fresco, minerale e armonico che seduce grazie all’equilibrio tra mineralità e profumi, lasciando un’impressione di completezza e freschezza che ricorda le calde giornate estive.
Il nome Sotèr deriva dal greco antico e significa “salvatore”, un titolo attribuito alle divinità dell’antica Grecia, in particolare a Zeus.
La storia
Sotèr è un blend di Trebbiano e Vermentino. Quando gli acini hanno raggiunto la maturazione desiderata, vengono raccolti e sottoposti a pressatura soffice, seguita da fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox.
Successivamente, il vino matura in piccoli tini d’acciaio inox per alcuni mesi, prima dell’imbottigliamento e di un breve affinamento in bottiglia per preservarne freschezza e intensità aromatica.
Note di degustazione
Alla vista si presenta con un giallo paglierino e riflessi verdognoli. Al naso regala profumi eleganti e fini, con sentori di frutta bianca fresca e fiori di campo.
Al palato è secco, fresco, con acidità equilibrata e una marcata mineralità. Ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti gastronomici con il Vino Bianco Toscano Sotèr
Ideale con piatti di pesce: tartare di ricciola, insalate di mare, zuppe di pesce in bianco, ma anche con branzino al forno con patate.
Perfetto anche con carni bianche come pollo e tacchino, e formaggi freschi morbidi.
Servizio
Temperatura di servizio: 8° – 10°C
Calice: media apertura, per esaltare profumi e freschezza.
Scopri le Degustazioni dei nostri prodotti
Assapora Sotèr direttamente in Fattoria Dianella 1, nel borgo di Vinci, in provincia di Firenze, vicino a Empoli.
Le degustazioni si svolgono presso l’enoteca Dianella 1, le cantine storiche e i vigneti, dove potrai vivere un’esperienza autentica immersa nella cultura vitivinicola toscana.
Sarai guidato da sommelier esperti, che ti accompagneranno in un percorso sensoriale tra aromi, storie e tradizioni.
Prenota qui la tua degustazione.